giovedì 26 dicembre 2013

Buon Natale! Craciun fericit! Feliz Navidad! Merry Christmas! Torta (caprese) alberello e stella di natale

Il successo della torta caprese mi ha fatto decidere anche per ...i dolci natalizi, a dire la verità io preferisco i "fai da te" che quelli in commercio, troppo, ma proprio troppo dolci per i miei gusti....
Come ingredienti dalla sua ricetta già pubblicata qui ho cambiato un po', zucchero sostituito da fruttosio o miele, farina pochissima, crusca di grano o/e farina integrale. Molte mandorle tritate finemente e molto cacao. Aromi come vaniglia e cannella, cioccolato fondente minimo 70% cacao. 
Semplice anche da decorare. Buone feste a tutti!

Torta caprese - Buon compleanno, Kris! :)

Non difficile da fare, il segreto della sua riuscita è nel lavorare almeno 20 minuti l'impasto. Non uso più lo zucchero come nella prima ricetta pubblicata ma fruttosio o miele. Poca anche la farina sostituita dalla crusca di grano e farina integrale. Abbonda il cacao e le mandorle finemente tritate.
Ed ecco il risultato, una torta buona, decorata in modo molto semplice:

martedì 3 dicembre 2013

Chips di patate

Provate in due modi: con o senza olio. Vengono bene entrambe dipende solo dai...vostri gusti ;)
Il segreto per la realizzazione di questi ottimi chips sta nel tagliare le patate finemente (con o senza buccia), lavarle molto bene, l'acqua deve rimanere pulitissima (come si vede nella foto), asciugare per bene e poi...al forno a massima temperatura o fatte in un po' di olio. Aggiungere le spezie a piacere, a me piace proprio giocarci, sale, paprika, rosmarino (finemente), curcuma, pepe, peperoncino ecc.

Tortino di pane

Tempi di crisi....ormai niente si butta! E facciamo bene perché col pane raffermo si possono realizzare degli ottimi piatti! Tempo fa avevo pubblicato i crostini ma oggi ho riprovato (anche perché l'ho fatto ormai varie volte ma non c'è stato tempo per...le foto :))) a fare questo tortino, su net trovate varie modalità, io ho preferito usare poco latte/acqua, mozzarella, varie spezie , uova, parmigiano (altri formaggi pure vanno bene).
Ammorbidire le fette di pane in un po' di latte (anche acqua se manca il latte), adagiate in una pirofila già coperta con carta da forno, spolverizzare con spezie a piacere (sale, pepe, paprika, curcuma, cumino ecc) coprite con fettine di mozzarella, sbattete 3-4 uova dove aggiungete un altro po' di sale, prezzemolo finemente tagliato e parmigiano grattugiato e coprite tutto. Mettete al forna a 180° per circa 20'. 
Buon appetito!