martedì 2 novembre 2010

Fantasmini di Halloween


Ricettina semplice, veloce, buona. Fatta soprattutto per i più piccoli ma non pensate che i grandi non la gradiscano! :))
La ricetta l'ho presa qui dove potete vedere anche le foto passo per passo.

Per circa 30 fantasmini

Fate ammorbidire il burro, mescolandolo con un cucchiaio, fino ad ottenere una crema (1). Unite al burro la farina (2) e lo zucchero (3) amalgamando il tutto per bene.

Incorporate quindi gli albumi poco alla volta (4) mescolando il composto fino ad ottenere una crema abbastanza densa e liscia (5). Nel frattempo fate preriscaldare il forno a 180° e rivestite una teglia con della carta da forno; prendete il composto con un cucchiaino e spalmatelo con il dorso del cucchiaino stesso sulla teglia, formando un cerchio di circa 8-10 cm di diametro (6) piuttosto sottile di spessore. Ripetete la stessa operazione fino a che avrete terminato il composto.

Infornate il tutto per 5 minuti finchè i bordi dei cerchi non iniziano a colorirsi, quindi estraete i cerchi dal forno, staccateli dalla teglia (7) e metteteli in una tazzina da caffè (o in un piccolo stampo di metallo) e lasciateli raffreddare (8) ; estraete i fantasmini quando si saranno induriti. Nel frattempo preparate il cioccolato per le decorazioni sciogliendolo a bagnomaria e mettendolo in un cornetto preparato con la carta da forno. Disegnate col cioccolato gli occhi e la bocca (9) dei vostri fantasmini, lasciate solidificare il cioccolato e cospargete i vostri fantasmini con lo zucchero a velo per ottenere un vero "effetto fantasma".

■ Consiglio

Se il cioccolato fondente non vi piace, potete sostituirlo con quello al latte ma, ricordate che il cioccolato fondente si asciuga prima e meglio e vi garantisce quindi un migliore effetto.
Potete realizzare anche fantasmini colorati: basterà aggiungere al composto un pò di colorante per alimenti, del colore che preferite ed il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento