Welcome!

♥♥Welcome!Benvenuti! Bine ati venit!♥♥

Non c'è amore più sincero che l'amore per il cibo. George Bernard Shaw

Il cibo è amore ;)

domenica 20 maggio 2012

ALOE - la regina delle piante medicinali

Sono sempre più numerosi gli studi, italiani ed esteri, che sottolineano le proprietà terapeutiche dell'Aloe arborescens. 

"Il medico aiuta, ma la natura guarisce" disse Ippocrate, il più grande medico dell'antichità considerato anche il padre della medicina....

È una pianta conosciuta fin dai tempi più antichi, citata anche da Cristoforo Colombo che, al ritorno dai suoi viaggi, la descriveva come una pianta dai grandi poteri curativi.

 

i fiori

Delle circa 250 varietà note, particolare interesse scientifico ha di recente rivestito l'Aloe arborescens, ritenuta migliore rispetto alle altre varietà di pianta, fra cui l'Aloe vera.


Rispetto a quest'ultima, infatti, l'Aloe arborescens presenta una concentrazione di principi attivi più elevata, pari ad almeno tre volte, e risulta inoltre più resistente ai nostri climi.

I principi attivi contenuti sono circa un centinaio. Delle sostanze note, accanto a tutti gli aminoacidi essenziali, a tutte le vitamine, all'acido acetilsalicilico, alla Colina, e a diverse forme di lipidi, l' Aloe contiene anche dei rari sali minerali: lo Zinco, il Manganese, il Ferro, il Cromo, il Magnesio, il Boro, il Selenio, con implicazioni importanti, quindi, per diverse patologie umane: tra queste, gran parte delle patologie degenerative, del ricambio, o da cause carenziali. L'Aloe arborescens tende così a rinormalizzazione i parametri biochimici e funzionali dell'organismo in un tempo-finestra variabile da 2 a 6 mesi:



1) Regolarizzazione della pressione parziale di anidride carbonica nel sangue.

2) Regolarizzazione dei valori del Glucosio ematico, soprattutto in pazienti diabetici

3) Diminuzione dei Trigliceridi.

4) Regolarizzazione del Colesterolo totale con aumento del rapporto HDL/LDL.

5) Normalizzazione della Bilirubina.

6) Normalizzazione dell'acido urico.

7) Regolarizzazione Na / K, Ca / Mg.

8) Aumento dell'Emoglobina.

9) Protezione gastro-enterica, epatica, pancreatica e renale.

10) Attivazione delle difese immunitarie per infezioni acute.

11) Riequilibrio linfocitario in malattie infettive croniche (epatite C, HIV / AIDS).

12) Protezione anti-ossidativa del DNA dagli effetti delle radiazioni ionizzanti.

In particolare, acquistano particolarmente valore alcune sostanze efficaci nella cura dei tumori (146, 161-163, 179, 211, 314, 333, 372, 387-389, 442, 487, 499), come gli Antrachinoni Aloina A, Aloina B, ed Emodina; i Polisaccaridi, fra cui l'Aloe-mannano; le lecitine ATF1011 e Alexin B.

Queste sostanze possono essere sostanzialmente suddivise in 2 gruppi di azione anti-tumorale:

1) Stimolazione immunitaria (argomento specifico di questo paragrafo ( cap.4.e)

2) Induzione di Apoptosi (Emodina-Aloe: vedi cap.5.e).




1). Gli Antrachinoni Aloina A ( Aloctin A, Alo-A) e Aloina B (altrimenti chiamata Barbaloina), sono contenuti nella parte esterna della foglia, e sono caratterizzati dalle note proprietà lassative, battericide e anti-infiammatorie, in ogni caso con dose massima tollerabile di tutta sicurezza, poiché pari a di circa 10 mg / kg, senza quindi rischio di danno reale per il paziente. La loro importanza riposa sul fatto che essi inducono elevata attività replicativa nei linfociti T citotossici e sui Natural Killer, in maniera paragonabile ad altri fattori attivi già noti. In particolare, l' Aloctin A, (Alo-A) induce attivazione di IL-2, IL-3 e IFN-gamma alle concentrazioni minime di 10 microgrammi / mL (211). Avrebbe inoltre la caratteristica di attivare il Complemento lungo la Via Alternativa (389,162);

2). I Polisaccaridi, di particolare struttura biochimica, sono caratterizzati da un'estrema facilità di assorbimento da parte dei villi intestinali del paziente (se non chemio-trattato).


Non sono mucopolisaccaridi, poiché non contengono gruppi azoto;fra essi, particolare valore riveste l'Aloe-mannano, che agisce in funzione antigenica, ricordando almeno in parte l'azione del beta-Glucano (cap.4.h): strutturalmente, è una lunga catena acetilata e idrosolubile formata da Mannosio e Glucosio in un rapporto stechiometrico di circa 6 a 1.

Come molecola estranea antigenicamente all'organismo, e poiché dotata, a causa della sua particolare conformazione polisaccaridica, di elevata capacità di assimilazione da parte dei villi intestinali, essa spiega, pur in considerazione della sua relativamente scarsa concentrazione, la sua buona capacità d'induzione di risposta immunitaria da parte dei linfociti T gamma-delta ben presenti nelle circa 150 stazioni linfonodali dell'intestino, con successiva induzione di Cascata Immunitaria (linfociti T sensibilizzati ad azione citotossica diretta [Tc], linfociti Killer [azione citotossica cellulo-mediata anticorpo-dipendente], linfociti Natural Killer [azione citotossica cellulo-mediata non anticorpo-dipendente], o da monociti-macrofagi): una Cascata Immunitaria che sembrerebbe caratterizzata, a distanza di 1-2 mesi dall'inizio delle somministrazioni orali del composto di Aloe arborescens (rapporto 1 a 2 fra tritturato fresco di Aloe e Miele, vedi cap. 21) da un quadro di Peritonismo diffuso a partenza gastrica, ileo-cecale o epatica, della durata di quasi una settimana, seguito da successivo picco ematico di linfociti in assenza di incremento di altri sotto-gruppi di globuli bianchi (osservazioni personali dell'autore del presente lavoro).

3) ATF1011
E' una lectina che si lega alla superficie di cellule tumorali, inducendo poi l'attivazione di Linfociti citotossici contro di esse (499).

4) Alexin B
La lecitina Alexin B è stata testata con esito positivo sulla leucemia linfocitica (442).


vedi qui la ricetta

La medicina cinese e quella egizia già intorno al 1500 a. C. utilizzavano l'Aloe per curare ulcerazioni, ferite, malattie cutanee e parassiti intestinali.
Riscoperta dopo anni di silenzio, oggi anche la ricerca scientifica ufficiale conferma le straordinarie qualità terapeutiche di questa pianta.
Per la ricca presenza di principi attivi che vanno dagli aminoacidi ai minerali, alle vitamine, ai lipidi, agli antrachinoni, ai polisaccaridi, l'Aloe è stata definita un "adattogeno", ovvero una pianta in grado di ripristinare l'equilibrio dell'organismo, intervenendo là dove esistono meccanismi cellulari alterati.
Va poi considerato che i principi attivi dell'Aloe agiscono sinergicamente, potenziandosi e attivandosi l'un l'altro; pertanto è fondamentale non denaturare la potenzialità che questa pianta può fornire all'uomo con procedimenti di estrazione di singoli principi, i quali da soli non hanno certamente la capacità adattogena della pianta in toto.

Una schiera sempre più ampia di consumatori oggi ricorrono all'Aloe senza verificare se il preparato presenta un contenuto standardizzato di principi attivi incorrendo talvolta in sgradevoli sorprese. Da qui la necessità di utilizzare esclusivamente Aloe proveniente da colture biologiche certificate.

 Il ruolo dell'acemannano
Tra i numerosi componenti della polpa della foglia di Aloe, l'attenzione dei ricercatori è oggi richiamata soprattutto dalla ricca frazione di monosaccaridi e polisaccaridi. Questi ultimi in particolare sono oggetto di grande interesse da parte del mondo scientifico, in relazione alla presenza di acemannano, definito impropriamente un mucopolisaccaride, in quanto non contiene gruppi azoto.
In realtà, si tratta di una lunga catena acetilata e idrosolubile formata da ripetute sequenze di glucosio e di mannosio, con netta prevalenza di quest'ultimo in rapporto di 6:1. In natura, l'acemannano presente nelle diverse specie di piante si differenzia per il peso molecolare.
Nell'Aloe arborescens, il contenuto di Acemannano è rappresentato in maggioranza dalla forma ad elevato peso molecolare e quindi più attivo.
Perché tanto interesse per questo oscuro composto? E' presto detto. L'Acemannano svolge un'interessante azione antigenica ovvero, essendo una molecola estranea all'organismo e facilmente assimilabile, provoca una reazione immunitaria che stimola le cellule contro l'aggressione di vari fattori: virus, batteri e cellule tumorali.
Tant'è vero che l'acemannano è indicato nell'Index Merck come principio antivirale e immunostimolante.

Azione antigenica

Per l'elevato contenuto di Acemannano l'Aloe, si propone pertanto come un interessante fattore d'aiuto nella lotta contro il cancro, malattia purtroppo ad eziologia tuttora ignota ma che comporta uno profondo squilibrio dell'organismo sia a livello metabolico, sia a livello immunitario.
Proprio in base a questa considerazione, non essendo ancora in grado di colpire con medicamenti specifici le cellule neoplastiche di cui non è noto il fattore scatenante, un importante aiuto può consistere nell'utilizzo contemporaneo di più terapie biologiche atte a colpire la cellula da più parti, ovvero cercando di ripristinare l'apporto vitaminico e di minerali, stimolando il Sistema Immunitario a reagire.
L'Aloe arborescens ha dato anche prova, nel corso di una serie di esperienze cliniche, di essere in grado di stimolare in particolare la produzione dei Linfociti T. Helper con conseguente escrezione di interleuchine e potenziamento dello stesso Sistema Immunitario.
L'Aloe arborescens è una pianta in grado di fornire all'uomo tutti gli elementi essenziali per il mantenimento della buona funzionalità cellulare, per l'avviamento dei principali processi metabolici, per il buon funzionamento degli equilibri di membrana, per il trasporto e la produzione di energia.      (vedi l'articolo anche qui)

leggi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_acetilsalicilico 

NOTAQualora venga allevata per scopi terapeutici è bene non irrigare 8-10 giorni prima della raccolta affinchè i principi attivi siano più concentrati.

Curiosità:
E' una pianta molto antica, conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche e conosciuta come la pianta dell'immortalità. 
Le prime testimonianze della sua presenza sono state ritrovate su una tavoletta di argilla ritrovata a Nippur nei pressi di Bagdad e datata 2.200 a.C. 
Nell'antico Egitto era utilizzata tra le sostanze per l'imbalsamazione ed era molto coltivata per uso terapeutico. Ancora oggi in Egitto, questa pianta piantata davanti alla porta di casa è considerato un modo per assicurarsi una lunga vita e felicità.
Nel Papiro di Ebers (datato all'incirca 1500 a.C - foto al lato) sono elencate le innumerevoli proprietà di questa pianta.
  Anche nella cultura orientale l'uso di questa pianta è molto antico: la medicina tibetana e quella Ayurvedica la usano tutt'oggi per i loro preparati.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Chi sono

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

Etichette

cartofi (9) patate (9) prosciutto (6) sunca (6) asparagi (5) carne (5) mac (5) uova (5) papavero (4) ardei (3) bulion (3) burro (3) cuptor (3) dolce al papavero (3) formaggi (3) gamberi (3) mandorle (3) mele (3) menta (3) mere (3) migdale (3) mozzarella (3) noce di cocco (3) prajitura cu mac (3) rustici (3) sale (3) sesamo (3) Tarte (2) aglio (2) anghinare (2) aperitiv (2) asparagi sparanghel (2) basilico (2) branzeturi (2) caprese (2) carciofi (2) cartofi la cuptor (2) casatiello (2) cavolo al forno (2) cioccolato (2) ciocolata (2) conopida la cuptor (2) cooking (2) creveti (2) dolci (2) forme (2) formine (2) forno (2) frutta (2) gelati (2) gratar (2) latte (2) lebenita (2) lievito (2) limone (2) noci (2) nuci (2) nuci de cocos (2) olio (2) oua (2) parmezan (2) pasqua (2) pasta sfoglia (2) paste (2) pepe (2) pepene (2) peperoni (2) pizza (2) pomodori (2) sagra (2) salatini (2) salsicce (2) saratele (2) seminte (2) sparanghel (2) tortano (2) untura (2) uova colorate (2) usturoi (2) vaniglia (2) . oua colorate. coloroued eggs (1) 16 (1) Buona pasqua 2012 (1) Capriccio (1) Carnaciori (1) E -urile (1) Gombouti (1) Mara (1) Muffin all'Omelette (1) Placinte (1) R (1) Spaghetti salsiccia e funghi (1) aceto (1) additivi alimentari (1) adi hadean (1) aloe (1) aloe arborescens (1) aluat (1) anguria (1) anguria proprietà (1) antipasti (1) aperitivi (1) aperitivi napoletani (1) arancia (1) arancia rossa (1) arancie (1) aromi (1) arpagic (1) asparagus (1) avocado (1) bagnoli irpino (1) barchette (1) ben10 (1) bevande estive (1) bezea (1) bicarbonat (1) bicarbonato di sodio (1) birthday cake (1) biscotii (1) biscotti candy cane (1) biscotti cuori (1) biscotti farina integrale (1) biscotti speziati (1) biscuiti bicolori (1) biscuiti cu mirodenii (1) biscuiti miere (1) blog (1) bonbon philadelphia (1) bradulet (1) branza (1) broccoli (1) broccoli gratinati (1) budinca de vanilie (1) budino (1) burete (1) busuioc (1) by matusa (1) cacao (1) cafea (1) cancer (1) cannella (1) cannelloni (1) cannoli pasta sfoglia (1) capri (1) carciofoi (1) carnati (1) castagna (1) cavolfiore (1) cavolfiore gratinato al tonno (1) cavolini (1) ceai (1) ceapa (1) chiocciola (1) chiocciola spinaci (1) chips (1) christmas cake (1) ciambella rustica salata (1) ciambelline salate (1) ciocolata lamaie portocale (1) cipolla (1) cippola verde (1) ciuperci (1) clatite (1) coccomero (1) cocomero (1) cocos (1) colacei sarati (1) colesterol (1) colori in cucina (1) compleanno (1) compleanno Manuel 2013 (1) compleanno kris (1) compleanno manuel (1) conchiglioni (1) conopida (1) conopida la cuptor cu ton (1) contorno patate (1) coppe gelato (1) cornulete foietaj (1) cottura a vapore (1) cottura fragole (1) covrigi (1) craciun (1) crepes (1) crosta di patate (1) crostata di mele (1) culori in bucatarie (1) cuori bicolori (1) cupe inghetata (1) curata anghinarea (1) curcuma (1) curiosità (1) desert simplu (1) disney chocolate (1) dolce al cioccolato (1) dolce ciocco cocco (1) dolce mele e meringa (1) dolce noci senza uova (1) dovlecel la cuptor (1) dulciuri napoletane (1) duminica (1) easter (1) estate (1) expotour napoli (1) fai da te (1) fancuri (1) fantasmini (1) farfalla (1) farina integrale (1) ferrero (1) feta greca (1) floarea soarelui (1) fondant (1) forma fluture (1) formaggi vari (1) formaggio di pecora (1) forme cannoli (1) forme ciocolata disney (1) forme di cioccolato (1) forme silicon dulciuri (1) forme urs (1) fragole a colazione (1) fragolina di bosco (1) fragute (1) fresco (1) friptura (1) fritti (1) frolla (1) funghi (1) galuste (1) gateau (1) gateaux (1) gattò (1) ghiaccioli naturali (1) ghiribizzo (1) glazura ciocolata (1) goatfish (1) gocce cioccolato (1) gogosi (1) gomboti (1) graffe (1) gran soleil (1) grasso (1) grigliata (1) gustari in 5 minute (1) halloween (1) hribe (1) i zuccheri migliori (1) impasto (1) inghetata (1) inghetate mini (1) insalate (1) jacket potato (1) latte di cocco (1) lebkuchen (1) lebkuchen in Germania (1) legume (1) lipii in trei culori (1) love (1) mamaliga (1) manatarca (1) mancaruri din intreaga lume (1) mandarine (1) marmellata fragole (1) marshmallow (1) masline (1) meerbarben (1) melc (1) melone rosso (1) meringa (1) mici (1) miele (1) miere (1) mirodenii mixt (1) misto spezie dolci (1) mitarca (1) mmf (1) muffin papara (1) mullidi (1) naan (1) natale (1) nespole (1) noce moscata (1) nucscoara (1) nucsoara (1) nutellotta (1) octombrie la napoli (1) olive (1) onomastico (1) orez (1) orsetto (1) ostern (1) otet (1) ottobre (1) ou (1) oua colorate (1) pain d'épices in Francia (1) paine (1) paine neagra cu cereale (1) paine umpluta (1) painite cu nuci (1) pancove (1) pane (1) pane arabo (1) pane indiano (1) pane nero ai 7 cereali (1) pane nero ai semi (1) pane nero dolce (1) pane ripieno (1) pane torta rustica (1) pangrattato (1) panini con noci miele e semi (1) panini ripieni borsettine (1) papaya (1) parmigiano (1) pasta al forno (1) pasta de avocado (1) pasta di zucchero (1) paste fericit 2011 (1) pasti (1) pepene rosu (1) peperone (1) peperoni rossi (1) pepparkakor (1) pernik (1) picaturi ciocolata (1) pierniczki (1) piper (1) pitoaica (1) pitoanca (1) pitoi (1) pizza di patate (1) polenta (1) porcini (1) portocale (1) prajitura cu mere si bezea (1) prajitura de ciocolata (1) proprietatile macului (1) prugne (1) prune (1) quiche agli asparagi (1) quiche lorraine (1) regina delle piante medicinali (1) ricotta (1) rosa (1) rosii (1) salam (1) salam de biscuiti (1) salame (1) salame di biscotti (1) salata caracatita (1) salati (1) salatini pasta sfoglia (1) salato (1) salmonetes (1) salsa di avocado (1) salsiccia (1) salumi (1) salvia (1) sarbatoare (1) savarina (1) scamorza (1) scortisoara (1) semi (1) semi di girasole (1) semi di lino (1) semi di papavero (1) semi di zucca (1) semifreddi e ghiaccioli (1) seminte de dovleac (1) sepie alla griglia (1) sepie grigliate (1) shivos (1) sicilia (1) smantana (1) snack salati pasta sfoglia (1) somnisor (1) sos ciocolata (1) spaghetti cu fructe de mare (1) spaghetti doppia Z (1) spezie (1) spice and honey cookies (1) spiedini di zucchine (1) spinaci (1) summer time (1) susan (1) taralli (1) tartufo (1) tavola planetaria (1) tea time (1) tort brad (1) tort cu migdale (1) tort de ciocolata (1) tort de craciun (1) tort sarat (1) tort stea (1) torta al cioccolato (1) torta alberello (1) torta ben 10 (1) torta caprese (1) torta cioccolato (1) torta jackson (1) torta stella (1) torte (1) tortine salate (1) tortini (1) tortino di pane (1) torturi (1) triglie (1) tronchetto pasquale (1) trunchi de paste (1) (1) ulei (1) unt (1) vaniglia bourbon (1) vanilie (1) vapori (1) vaporiera (1) vari gusti (1) verdure (1) verzisoare (1) wurstel (1) ziua de nastere Manuel 2013 (1)

Blogroll (l.romana)