Welcome!

♥♥Welcome!Benvenuti! Bine ati venit!♥♥

Non c'è amore più sincero che l'amore per il cibo. George Bernard Shaw

Il cibo è amore ;)

martedì 8 maggio 2012

Bicarbonato del sodio

L'idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio o carbonato monosodico (o bicarbonato di sodio che è il nome più comune, ma che è stato deprecato dalla IUPAC) è un sale di sodio dell'acido carbonico. A differenza del carbonato, l'idrogenocarbonato mantiene uno ione idrogeno dell'acido corrispondente.
Formula bruta o molecolare NaHCO3
È tra gli additivi alimentari codificati dall'Unione europea, identificato dalla sigla E 500.
Sapevo dei tanti usi del bicarbonato ma ho trovato altri...qui si parla dei 50 fantastici usi alternativi del bicarbonato...:

IGIENE PERSONALE


1. Dentifricio
Una volta alla settimana potete utilizzare il bicarbonato come coadiuvante per la pulizia dei denti. Immergete lo spazzolino nel bicarbonato, passatelo sotto l’acqua e utilizzatelo come se si trattasse di un normale dentifricio. Per rendere il sapore più gradevole, aggiungete poche gocce d’olio essenziale di menta.
2. Colluttorio
Sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua. Utilizzate come un normale colluttorio. Vi aiuterà a sconfiggere l’alito cattivo neutralizzando gli odori.

3. Pulizia di dentiere e apparecchi
Sciogliete due cucchiaini di bicarbonato in una tazza d’acqua calda. Immergetevi l’apparecchio o la dentiera. Il bicarbonato aiuta a distaccare i rimasugli di cibo. Potete completare la pulizia con l’aiuto di uno spazzolino.
4. Scrub viso e corpo
Unendo tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua potete ottenere un esfoliante da utilizzare per il viso o per il corpo. Massaggiate delicatamente sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.
5. Deodorante
Il bicarbonato può  essere utilizzato puro come deodorante fai-da-te per i piedi e le ascelle, applicandolo con le dita o con l’aiuto di un piumino da cipria. Per ottenere un deodorante liquido, sciogliete due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, lasciate riposare per 24 ore e trasferite il tutto in un contenitore spray, magari riciclando la confezione di un vecchio deodorante.
6. Digestivo antiacido
Per aiutare la digestione ed eliminare l’acidità di stomaco, si consiglia di sciogliere un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua a cui avrete aggiunto il succo di mezzo limone. Si ottiene così un antiacido che aiuta a digerire ed evitare gonfiori.
7. Punture d’insetti e irritazioni
Realizzate un composto cremoso da applicare sulle punture d’insetti per alleviare il prurito mescolando un cucchiaino di bicarbonato con un po’d’acqua. In caso di leggere irritazioni della pelle, applicate un po’di bicarbonato sulle zone interessate dopo la doccia con la pelle ancora umida.
8. Pulizia delle mani
Per neutralizzare sporco e cattivi odori, sfregate sulle mani il composto ottenuto mescolando tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua. Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di sapone liquido che utilizzate abitualmente per ottenere un’azione antiodore ancora più efficace.
9. Shampoo
Aggiungete alla quantità  di shampoo che utilizzate abitualmente un cucchiaino di bicarbonato e amalgamate bene. I vostri capelli risulteranno morbidipulitipoiché il bicarbonato avrà eliminato ogni residuo di calcare o lasciato dai prodotti di styling.
10. Spazzole e pettini
Per una migliore pulizia di spazzole e pettini, immergeteli in un catino di acqua tiepida in cui avrete disciolto un cucchiaio di bicarbonato, che vi aiuterà ad eliminare ogni residuo presente su di essi.
11. Bagno
Se volete ottenere una pelle morbida e vellutata, aggiungete all’acqua della vasca mezza tazza di bicarbonato e rimarrete stupiti dell’effetto emolliente ottenuto.
12. Pediluvio
Sciogliete in un catino d’acqua calda due cucchiai di bicarbonato e immergetevi i piedi per un pediluvio rilassante. Unendo un pochino d’acqua ad un cucchiaio di bicarbonato potete ottenere una pasta da strofinare su talloni e zone ruvide per ammorbidirle.
 PULIZIE E BUCATO

13. Bagno
Per la pulizia di vasche da bagnolavellisanitaripiastrelle, cospargete le superfici con un po’di bicarbonato e poi strofinato con un panno o spugna umida. Per una maggiore efficacia sulle macchie difficili, formate una crema abrasiva unendo al detersivo per piatti un po’di bicarbonato e del sale fino.
14. Pentole e piatti
Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato all’acqua per l’ammollo di piatti e pentole per facilitare la rimozione di macchie e unto. Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di detersivo che utilizzate abitualmente per potenziarne l’effetto detergente.
15. Spugne
Per disinfettare ed eliminare i cattivi odori dalle spugne, immergetele in una bacinella d’acqua calda con l’aggiunta di quattro cucchiai di bicarbonato.
16. Forno a microonde
Per la pulizia del microonde immergete un panno in una soluzione di acqua e bicarbonato. Potete utilizzare questo rimedio sia per l’interno che per l’esterno del forno. Strofinate e poi risciacquate bene con sola acqua.
17. Argenteria
Per la pulizia dell’argenteria formate una pasta pulente con tre parti di bicarbonato ed una parte d’acqua. Strofinatela sugli oggetti delicatamente utilizzando un panno umido. Risciacquate con acqua tiepida ed asciugate per bene. La vostra argenteria sarà più brillante che mai.
18. Caffettiere e teiere
Per eliminare macchiecattivi odori da teiere e caffettiere, immergetele in una soluzione di acqua calda e bicarbonato. Per le macchie più difficili, provate a strofinarle utilizzando la pasta pulente di cui sopra.
19. Pulizia del forno
Cospargete l’interno del vostro forno con del bicarbonato, spruzzatevi sopra dell’acqua calda e lasciate agire per tutta la notte. Al mattino sfregate utilizzando una spugna umida per eliminare unto e macchie. Risciacquate ed asciugate.
20. Pavimenti
Per la pulizia dei pavimenti, potete sostituire i comuni detergenti in commercio facendo sciogliere un bicchiere di bicarbonato in un secchio d’acqua calda. Poi procedete con la normale pulizia. Per le macchie più difficili, cospargete un po’di bicarbonato su di una spugna umida e strofinate le zone interessate.

21. Mobili
Per rimuovere macchie dai mobili laccati cospargete la superficie di una spugna umida con del bicarbonato e strofinate delicatamente. Risciacquate ed asciugate con un panno pulito.
22. Tende da doccia
Pulite e disinfettate le tende da doccia in plastica cospargendole di bicarbonato e strofinandole con un panno umido. Risciacquatele e stendetele ad asciugare.
23. In lavatrice
Per potenziare l’effetto del detersivo liquido aggiungete un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta dedicata al detersivo all’interno della lavatrice. Otterrete capi più puliti e brillanti. Inoltre il bicarbonato aiuta ad eliminare i residui di calcare dalla lavatrice.
24. Vestiti dei bambini
Per salvaguardare la pelle delicata dei bambini è necessario utilizzare dei detersivi molto delicati. Ma spesso le macchie sono difficili da eliminare. Per combatterle, aggiungete mezzo bicchiere di bicarbonato al vostro detersivi liquido oppure nel ciclo di risciacquo, per un effetto anti-odori.
25. Pannolini lavabili
Per il prelavaggio di pannolini lavabili, immergeteli in un catino d’acqua calda in cui avrete disciolto mezzo bicchiere di bicarbonato.
26. Attrezzatura sportiva
Utilizzate una soluzione d’acqua e bicarbonato per pulire le attrezzature sportive e bicarbonato in polvere per eliminare gli odori da zaini e borsoni da palestra. Utilizzate una pasta pulente formata da acqua e bicarbonato ed uno spazzolino o spazzola per prendervi cura delle mazze da golf.
27. Macchie di grasso e olio
Per rimuovere tracce di grasso e olio ad esempio dal pavimento del garage, cospargete le macchie con del bicarbonato e poi strofinatele con una spazzola umida.
28. Pulizia dell’auto
Utilizza il bicarbonato per pulire lucicromaturetappetinifinestrini dell’auto. Versa on un contenitore spray una soluzione formata da un litro d’acqua50 gr. di bicarbonato ed utilizzala con un panno morbido, ad esempio in microfibra. Cospargi con bicarbonato le macchie più difficili e strofina con una spugna o una spazzola umida.

DEODORARE

29. Frigorifero
Riponete un recipiente contenente del bicarbonato su di uno dei ripiani del frigorifero. Il bicarbonato assorbirà e neutralizzerà i cattivi odori.
30. Tagliere
Per eliminare i cattivi odori dal tagliere, cospargetelo di bicarbonato e lasciate agire per alcuni minuti prima di procedere al consueto lavaggio.
31. Bidoni della spazzatura
Cospargete di bicarbonato il fondo dei bidoni della spazzatura in modo da tenere lontani i cattivi odori.
32. Raccolta differenziata
Pulite spesso i contenitori destinati alla raccolta differenziata utilizzando una spugna umida sulla cui superficie avrete cosparso del bicarbonato. Risciacquate ed asciugate. Cospargete del bicarbonato sul fondo del contenitore per prevenire la formazione di cattivi odori.
33. Tubature e scarichi
Per eliminare i cattivi odori di scarichi e tubature ed impedire che si riformino, versate mezzo bicchiere di bicarbonato in lavellidocce vasche e fate scorrere l’acqua. Da ripetere una volta ogni dieci giorni.
34. Lavastoviglie
Utilizzate acqua e bicarbonato per ripulire e deodorare la lavastoviglie. Il bicarbonato può essere utilizzato in aggiunta al detersivo per lavastoviglie al fine di potenziarne l’effetto e per eliminare gli odori. Per evitarne la formazione, cospargete il fondo della lavastoviglie con del bicarbonato prima di ogni lavaggio.
35. Portapranzo
Per deodorare la vaschette che utilizzate per portare con voi il vostro pranzo, cospargetene l’interno con del bicarbonato tra un utilizzo e l’altro, oppure inseritevi un piccolo contenitore colmo di bicarbonato. Lasciate agire a lungo in modo che il bicarbonato possa assorbire gli odori e poi procedete al normale lavaggio.
36. Tappeti
Per eliminare gli odori dai tappeti, cospargeteli abbondantemente con del bicarbonato e lasciate agire per tutta la notte, o in ogni caso il più a lungo possibile. Raccogliete la maggior parte del bicarbonato utilizzando una scopa e completate la pulizia con l’aspirapolvere.
37. Aspirapolvere
Utilizzando il metodo spiegato al punto precedente per la pulizia dei tappeti, otterrete l’effetto “collaterale” di rimuovere i cattivi odori anche dalla vostra aspirapolvere.
38. Armadi e cassetti
Riponete dei piccoli recipienti colmi di bicarbonato in armadi e cassetti se volete tenere lontani i cattivi odori.
39. Automobile
Per eliminare i cattivi odori da sedilitappetini, cospargeteli con del bicarbonato. Attendete quindici minuti prima di passare l’aspirapolvere.
40. Scarpe da ginnastica
Per evitare la formazione di cattivi odori all’interno delle vostre scarpe, cospargetene l’interno di bicarbonato quando non le utilizzate. Ovviamente, scuotetele prima di indossarle.
41. Lenzuola e asciugamani
Aggiungete mezzo bicchiere di bicarbonato al ciclo di risciacquo di lenzuola e asciugamani per ottenere un effetto rinfrescante e deodorante.
42. Indumenti sportivi
Soprattutto in caso di indumenti utilizzati per lo sport, aggiungete mezzo bicchiere di bicarbonato al ciclo di risciacquo della lavatrice in modo da combattere più facilmente i cattivi odori durante il lavaggio e per ottenere un effetto disinfettante.
43. Peluche
Per un effetto deodorante e rinfrescante sui peluche dei vostri bambini, effettuate un lavaggio a secco con del bicarbonato. Cospargetelo sui peluche, lasciate agire per quindici minuti, dopodichéspazzolate.

ANIMALI DOMESTICI


44. Lettiere
 
Cospargete il fondo delle lettiere dei vostri animali (gatti, criceti, uccellini) con del bicarbonato di sodio prima di aggiungere sabbia pulita o argilla. Potete cospargere del bicarbonato sulla superficiedella lettiera di tanto in tanto per potenziare l’effetto anti-odore.
45. Ceste e coperte
Per una pulizia migliore delle ceste e delle coperte dei vostri animali domestici, aggiungete due cucchiai di bicarbonato al detersivo del lavaggio e/o all’acqua del risciacquo. Per una pulizia a secco, cospargete i tessuti con del bicarbonato, attendete quindici minuti e passate l’aspirapolvere.
46. Giocattoli
Immergete i giocattoli di plastica in acqua calda e bicarbonato completando poi la pulizia con spugna e detersivo. Cospargete i giocattoli di stoffa con del bicarbonato, lasciate agire a lungo ed eliminate i residui con una spazzola.
47. Toeletta
Per mantenere pulito e lucido il pelo del vostro cane, aggiungete del bicarbonato all’acqua del lavaggio oppure cospargetelo con del bicarbonato prima di spazzolare con molta cura.

VARIE

48. Lievitazione
Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al lievito utilizzato per l’impasto di dolcitorte. Ricordate che il bicarbonato è un coadiuvante della lievitazione, ma non può sostituire il lievito.
49. In campeggio
Il bicarbonato è  una sostanza multiuso che vi potrà essere utile durante il prossimo campeggio, se volete viaggiare con un bagaglio ridotto. Vi servirà come deodorantedetersivo per piatti, pentole e indumenti, dentifricio e vi sarà utile in caso di punture di insetti.
50. Suffumigi
Le inalazioni di vapore, o suffumigi, sono un vero e proprio toccasana per decongestionare le vie respiratorie in caso di raffreddore. Fate così: portate a bollore dell’acqua, aggiungete due cucchiai di bicarbonato e respirate i vapori che si sprigioneranno per dieci minuti, coprendovi la testa con un telo. Si tratta di un rimedio della nonna davvero efficace. Da provare.
Marta Albè

Atlri usi ancora: 
  • Se si aggiunge il bicarbonato all’acqua del vaso dove sono posti dei fiori recisi questi si manterranno freschi più a lungo
  • E’ ottimo anche come antiparassitario per le piante.
  • pulire gli alimenti vegetali freschi : l'ammollo in acqua e bicarbonato permette di eliminare il 90% dei batteri presenti ed eventuali residui di antiparassitari


    Fate così

    per le verdure a foglia : sciogliete nel lavello o in una bacinella 1/2 cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d'acqua; mettetevi i vegetali in ammollo e lasciateveli per 5/10 minuti; sciacquateli bene;

    per le verdure con buccia e la frutta : sciogliete nel lavello o in una bacinella 3 cucchiai di bicarbonato per ogni litro d'acqua; mettetevi i vegetali in ammollo e lasciateveli per 10/15 minuti; sciacquateli bene;
     
    vedi anche tour virtuale
     

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Chi sono

Cerca nel blog

Caricamento in corso...

Etichette

cartofi (9) patate (9) prosciutto (6) sunca (6) asparagi (5) carne (5) mac (5) uova (5) papavero (4) ardei (3) bulion (3) burro (3) cuptor (3) dolce al papavero (3) formaggi (3) gamberi (3) mandorle (3) mele (3) menta (3) mere (3) migdale (3) mozzarella (3) noce di cocco (3) prajitura cu mac (3) rustici (3) sale (3) sesamo (3) Tarte (2) aglio (2) anghinare (2) aperitiv (2) asparagi sparanghel (2) basilico (2) branzeturi (2) caprese (2) carciofi (2) cartofi la cuptor (2) casatiello (2) cavolo al forno (2) cioccolato (2) ciocolata (2) conopida la cuptor (2) cooking (2) creveti (2) dolci (2) forme (2) formine (2) forno (2) frutta (2) gelati (2) gratar (2) latte (2) lebenita (2) lievito (2) limone (2) noci (2) nuci (2) nuci de cocos (2) olio (2) oua (2) parmezan (2) pasqua (2) pasta sfoglia (2) paste (2) pepe (2) pepene (2) peperoni (2) pizza (2) pomodori (2) sagra (2) salatini (2) salsicce (2) saratele (2) seminte (2) sparanghel (2) tortano (2) untura (2) uova colorate (2) usturoi (2) vaniglia (2) . oua colorate. coloroued eggs (1) 16 (1) Buona pasqua 2012 (1) Capriccio (1) Carnaciori (1) E -urile (1) Gombouti (1) Mara (1) Muffin all'Omelette (1) Placinte (1) R (1) Spaghetti salsiccia e funghi (1) aceto (1) additivi alimentari (1) adi hadean (1) aloe (1) aloe arborescens (1) aluat (1) anguria (1) anguria proprietà (1) antipasti (1) aperitivi (1) aperitivi napoletani (1) arancia (1) arancia rossa (1) arancie (1) aromi (1) arpagic (1) asparagus (1) avocado (1) bagnoli irpino (1) barchette (1) ben10 (1) bevande estive (1) bezea (1) bicarbonat (1) bicarbonato di sodio (1) birthday cake (1) biscotii (1) biscotti candy cane (1) biscotti cuori (1) biscotti farina integrale (1) biscotti speziati (1) biscuiti bicolori (1) biscuiti cu mirodenii (1) biscuiti miere (1) blog (1) bonbon philadelphia (1) bradulet (1) branza (1) broccoli (1) broccoli gratinati (1) budinca de vanilie (1) budino (1) burete (1) busuioc (1) by matusa (1) cacao (1) cafea (1) cancer (1) cannella (1) cannelloni (1) cannoli pasta sfoglia (1) capri (1) carciofoi (1) carnati (1) castagna (1) cavolfiore (1) cavolfiore gratinato al tonno (1) cavolini (1) ceai (1) ceapa (1) chiocciola (1) chiocciola spinaci (1) chips (1) christmas cake (1) ciambella rustica salata (1) ciambelline salate (1) ciocolata lamaie portocale (1) cipolla (1) cippola verde (1) ciuperci (1) clatite (1) coccomero (1) cocomero (1) cocos (1) colacei sarati (1) colesterol (1) colori in cucina (1) compleanno (1) compleanno Manuel 2013 (1) compleanno kris (1) compleanno manuel (1) conchiglioni (1) conopida (1) conopida la cuptor cu ton (1) contorno patate (1) coppe gelato (1) cornulete foietaj (1) cottura a vapore (1) cottura fragole (1) covrigi (1) craciun (1) crepes (1) crosta di patate (1) crostata di mele (1) culori in bucatarie (1) cuori bicolori (1) cupe inghetata (1) curata anghinarea (1) curcuma (1) curiosità (1) desert simplu (1) disney chocolate (1) dolce al cioccolato (1) dolce ciocco cocco (1) dolce mele e meringa (1) dolce noci senza uova (1) dovlecel la cuptor (1) dulciuri napoletane (1) duminica (1) easter (1) estate (1) expotour napoli (1) fai da te (1) fancuri (1) fantasmini (1) farfalla (1) farina integrale (1) ferrero (1) feta greca (1) floarea soarelui (1) fondant (1) forma fluture (1) formaggi vari (1) formaggio di pecora (1) forme cannoli (1) forme ciocolata disney (1) forme di cioccolato (1) forme silicon dulciuri (1) forme urs (1) fragole a colazione (1) fragolina di bosco (1) fragute (1) fresco (1) friptura (1) fritti (1) frolla (1) funghi (1) galuste (1) gateau (1) gateaux (1) gattò (1) ghiaccioli naturali (1) ghiribizzo (1) glazura ciocolata (1) goatfish (1) gocce cioccolato (1) gogosi (1) gomboti (1) graffe (1) gran soleil (1) grasso (1) grigliata (1) gustari in 5 minute (1) halloween (1) hribe (1) i zuccheri migliori (1) impasto (1) inghetata (1) inghetate mini (1) insalate (1) jacket potato (1) latte di cocco (1) lebkuchen (1) lebkuchen in Germania (1) legume (1) lipii in trei culori (1) love (1) mamaliga (1) manatarca (1) mancaruri din intreaga lume (1) mandarine (1) marmellata fragole (1) marshmallow (1) masline (1) meerbarben (1) melc (1) melone rosso (1) meringa (1) mici (1) miele (1) miere (1) mirodenii mixt (1) misto spezie dolci (1) mitarca (1) mmf (1) muffin papara (1) mullidi (1) naan (1) natale (1) nespole (1) noce moscata (1) nucscoara (1) nucsoara (1) nutellotta (1) octombrie la napoli (1) olive (1) onomastico (1) orez (1) orsetto (1) ostern (1) otet (1) ottobre (1) ou (1) oua colorate (1) pain d'épices in Francia (1) paine (1) paine neagra cu cereale (1) paine umpluta (1) painite cu nuci (1) pancove (1) pane (1) pane arabo (1) pane indiano (1) pane nero ai 7 cereali (1) pane nero ai semi (1) pane nero dolce (1) pane ripieno (1) pane torta rustica (1) pangrattato (1) panini con noci miele e semi (1) panini ripieni borsettine (1) papaya (1) parmigiano (1) pasta al forno (1) pasta de avocado (1) pasta di zucchero (1) paste fericit 2011 (1) pasti (1) pepene rosu (1) peperone (1) peperoni rossi (1) pepparkakor (1) pernik (1) picaturi ciocolata (1) pierniczki (1) piper (1) pitoaica (1) pitoanca (1) pitoi (1) pizza di patate (1) polenta (1) porcini (1) portocale (1) prajitura cu mere si bezea (1) prajitura de ciocolata (1) proprietatile macului (1) prugne (1) prune (1) quiche agli asparagi (1) quiche lorraine (1) regina delle piante medicinali (1) ricotta (1) rosa (1) rosii (1) salam (1) salam de biscuiti (1) salame (1) salame di biscotti (1) salata caracatita (1) salati (1) salatini pasta sfoglia (1) salato (1) salmonetes (1) salsa di avocado (1) salsiccia (1) salumi (1) salvia (1) sarbatoare (1) savarina (1) scamorza (1) scortisoara (1) semi (1) semi di girasole (1) semi di lino (1) semi di papavero (1) semi di zucca (1) semifreddi e ghiaccioli (1) seminte de dovleac (1) sepie alla griglia (1) sepie grigliate (1) shivos (1) sicilia (1) smantana (1) snack salati pasta sfoglia (1) somnisor (1) sos ciocolata (1) spaghetti cu fructe de mare (1) spaghetti doppia Z (1) spezie (1) spice and honey cookies (1) spiedini di zucchine (1) spinaci (1) summer time (1) susan (1) taralli (1) tartufo (1) tavola planetaria (1) tea time (1) tort brad (1) tort cu migdale (1) tort de ciocolata (1) tort de craciun (1) tort sarat (1) tort stea (1) torta al cioccolato (1) torta alberello (1) torta ben 10 (1) torta caprese (1) torta cioccolato (1) torta jackson (1) torta stella (1) torte (1) tortine salate (1) tortini (1) tortino di pane (1) torturi (1) triglie (1) tronchetto pasquale (1) trunchi de paste (1) (1) ulei (1) unt (1) vaniglia bourbon (1) vanilie (1) vapori (1) vaporiera (1) vari gusti (1) verdure (1) verzisoare (1) wurstel (1) ziua de nastere Manuel 2013 (1)

Blogroll (l.romana)